Aradeo

Aradeo - Chiesa dell'Annunziata.
Aradeo - Chiesa dell'Annunziata.

 

Aradeo è un comune italiano di 9.755 abitanti della provincia di Lecce.

 

Situato nel Salento centro-meridionale, dista 30 km dal capoluogo provinciale e 18 km dal mare Ionio.

 

Territorio

Posizione del comune di Aradeo nella provincia di Lecce
Posizione del comune di Aradeo nella provincia di Lecce

Il territorio del comune di Aradeo si estende per 8,51 km² nella parte centro-meridionale della penisola salentina. Sorge ai piedi delle modeste alture delle serre salentine a 78 m s.l.m. e presenta un morfologia pianeggiante.

L'agro aradeino è coltivato prevalentemente ad uliveti e vigneti, con i quali si producono ottimi olii e vini. Il clima è mite in inverno, caldo e afoso in estate.

 

 

 

 

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Il nome Aradeo deriverebbe secondo Giacomo Arditi dai termini latini ara - arae che significa altare e Deus - dei che significa Dio.

Una seconda ipotesi è quella di Gerhard Rohlfs, secondo il quale il termine deriverebbe da un nome che significa dominio di Aratos, antico nome di persona.

L'ipotesi più recente, quella cioè formulata dal Professore Gino Pisanò, fa derivare il nome Aradeo dal greco Charadreon che significa luogo solcato da torrenti. Quest'ultima ipotesi è avvalorata dalla presenza nel territorio di numerosi torrenti sotterranei dovuti alla carsicità del terreno.

 

Emblema dello stemma

Lo Stemma di Aradeo
Lo Stemma di Aradeo

Lo stemma di Aradeo è rappresentato da un altare coperto da una tovaglia, un calice, l'ostia e due candelabri accesi. Questi elementi fanno di Aradeo il classico “Stemma Parlante”.

Anticamente si diceva che in questa zona ci fosse un altare dedicato ad un dio pagano e che attorno a questa costruzione si sia sviluppato un agglomerato urbano. Questa interpretazione è stata successivamente smentita dalla considerazione che un'area pagana accanto ai simboli classici del cristianesimo non ha nulla a che fare. Giacomo Arditi formula, quindi, una teoria differente: nel XIII secolo alcune popolazioni, per sfuggire dalle incursioni saracene, si rifugiarono nel territorio di Aradeo, chiamando questo luogo "Aradei". Arditi sostiene che la parola "ara" , in questo caso, provenga dal latino "asilo" e non "altare pagano". Diverse teorie sostengono anche che il nome derivi dal greco "haradeon", cioè luogo ricco di sorgenti.

 

Le origini e la storia

Tancredi di Lecce.
Tancredi di Lecce.

Il centro di origine greco-bizantina, ebbe origine nel IX secolo. Successivamente fu soggetto al dominio romano.

Dopo il dominio di Tancredi di Lecce il normanno, Aradeo fu concessa in feudo alla famiglia Montefusco, dal quale passò dapprima agli Orsini del Balzo e in seguito sotto il controllo del monastero di Santa Caterina d'Alessandria di Galatina.

 

Personaggi illustri

Droso di Aradeo (Aradeo) è un poeta bizantino, filologo e copista nonché sacerdote che si interessa a problemi dogmatici e cristologici.

Glicerio de Persona, noto anche come Glycerius o Glicisius de Matino (Mottola, 1235 circa – Brindisi, 22 aprile 1269) è un signore feudale, fedele alla dinastia imperiale sveva. Fu signore delle terre di Soleto (comprendente Cutrofiano, San Pietro in Galatina, Sternatia, Zollino, Sogliano e Aradeo), di Matino, di Ceglie del Gualdo e Mottola.

Pino Zimba, pseudonimo di Giuseppe Mighali (Aradeo, 18 luglio 1952 – 13 febbraio 2008) è un musicista e attore.

Emma Marrone, all’anagrafe Emmanuela Marrone, anche nota come Emma (Firenze, 25 maggio 1984) è una cantautrice e personaggio televisivo. Nasce da genitori salentini a Firenze; vive la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di San Rocco
16-17 agosto
La festa di San Rocco, che prende nome dalla omonima Chiesa parrocchiale, si svolge ogni anno in agosto. Durante i giorni di festa le strade e la piazza del paese vengono addobbate con le caratteristiche luminarie delle ditte artigianali locali. Sono previsti concerti bandistici e l'esibizione di un noto cantante nazionale.

Festa e Fiera di San Nicola
7-8-9 maggio
I festeggiamenti in onore del patrono, si svolgono durante il secondo fine settimana di maggio. Nella mattinata di domenica si svolge la caratteristica Fiera del Bestiame durante la quale sono presenti numerosi stand con prodotti agricoli. I festeggiamenti terminano con la processione serale su una barca in cartapesta, che ricorda la Traslazione delle ossa del Santo da Myra a Bari.

Festa della SS. Annunziata
25 marzo
La festa della Compatrona ha luogo il 25 marzo, giorno in cui si celebra la solennità dell'Annunciazione del Signore. La statua della Santissima Annunziata è venerata nell'omonima chiesa.

EVENTI
Carnevale Aradeino
Febbraio-marzo
Durante il periodo di carnevale, le strade del paese si colorano con i carri allegorici e le maschere, tra cui Lu Ssciacuddhruzzi, un piccolo spiritello nato dalla fantasia popolare.

MERCATO INFRASETTIMANALE
Il martedì.

 

Masserie

Masseria Tre Masserie

Masseria Tre Masserie
Masseria Tre Masserie

Palazzo Baronale o Masseria Tre Masserie, Impropriamente chiamato castello, presenta un’imponente mole con una facciata sobria; interessante l’adiacente oratorio che esibisce un elegante prospetto. Versa in uno stato di conservazione discreto, è in parte visitabile e spesso usato per manifestazioni culturali soprattutto nel cortile.

 

Masseria La Corte

Masseria La Corte
Masseria La Corte

La Masseria La Corte è stata edificata tra la metà del secolo XVIII e la metà del XIX, il complesso masserizio è di modesta fattura. Interessante la piccola cappella che presenta semplici e armoniose linee architettoniche.

 

Monumenti e luoghi di interesse

Aradeo presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Sindaco

Daniele Antonio Perulli (lista civica)

dal 07.05.2012

Altitudine

76 m s.l.m.

Superficie

8,51 km²

Popolazione residente

9.597 (dato ISTAT al 01.01.2015)

Densità 1.127,73 ab./km²
Estensione comunale 9 km²
Frazioni, Marine, Località
-
Codice postale

73040

Prefisso telefonico

0836

Targa

LE

Denominazione abitanti

Aradeini

Santo patrono
San Nicola
Festa patronale

Seconda domenica di maggio

Mercato settimanale Martedì

 

Sito Istituzionale

 

Meteo

Dove siamo