Faggiano

Faggiano - Piazza Vittorio Veneto
Faggiano - Piazza Vittorio Veneto


Faggiano è un comune italiano di 3.561 abitanti della provincia di Taranto. Faggiano fa parte dell'Unione dei Comuni di Montedoro, istituita nel settembre 2002.

 

Territorio

Posizione del comune di Faggiano nella provincia di Taranto
Posizione del comune di Faggiano nella provincia di Taranto

Il territorio comunale è prevalentemente collinare, con altitudine compresa tra i 20 e i 147 metri sul livello del mare.

Il borgo sorge sul versante meridionale del Monte Doro, una collina di altezza modesta facente parte delle Murge Tarantine, parzialmente coperta da una pineta.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Il toponimo di Faggiano ha origini incerte. Alcuni storici sostengono che il termine derivi dal nome latino di persona Fabius. Altri studiosi invece affermano che possa derivare da faggio, albero tipico della foresta tarantina del Medioevo.

 

Emblema dello stemma

Stemma di Faggiano
Stemma di Faggiano

Lo stemma di Faggiano ha lo sfondo celeste, in alto c’è una striscia rossa e raffigura una torre dorata. Fra la striscia rossa e il centro della torre è raffigurata una stella d’oro. Lo scudo è sormontato da una corona turrita. In basso ci sono due ramoscelli uniti da un nastrino rosso.  

 

Le origini e la storia

La storia documentata di Faggiano parte nel Medioevo, dove nei pressi dell'attuale borgo abitarono alcuni monaci basiliani riparatesi in seguito a delle persecuzioni.

 

Tracce si trovano in alcune cave di tufo, dove sono presenti alcune cripte. La zona fu poi occupata da gruppi di albanesi, dopo la morte dell'eroe nazionmale Giorgio Castriota Scanderbeg. Il gruppo occupò in particolare la località Serra dove attualmente sorge la frazione San Crispieri. Alla fine dell'anno Trecento l'allora Principato di Taranto riconobbe autonomia amministrativa al casale di Faggiano, e in particolare lo stato di Universitas, che garantiva l'esenzione dalle imposte fiscali. In epoca napoleonica, le leggi eversive della feudalità garantirono una qualche autonomia ai faggianesi. Durante il XIX continuò il disboscamento della foresta che circondava tutta l'area.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa della Madonna di Costantinopoli
primo martedì di Marzo
Santa Messa solenne e processione nella Frazione di San Crispieri e spari di fuochi d’artificio.

Festa di San Giuseppe
19 Marzo
Festeggiamenti in onore del Santo Patrono: processione del Santo per le vie del paese accompagnata da bande musicali. Serata conclusiva con fuochi artificiali.

Processione dei Misteri
Venerdì Santo
Processione dei Misteri della Passione di Cristo accompagnata da canti popolari tradizionali.

Festa della Madonna del Carmine
16 Luglio
Processione e spari fuochi d’artificio.

Festa della Madonna del Rosario
7 ottobre
Processione e spari d fuochi d’artificio.

EVENTI
Carnevale Faggianese
Febbraio
Giochi e corteo di carri allegorici, con la premiazione delle migliori maschere, con la partecipazione delle locali scuole e del pubblico, caccia al tesoro, gara col sacco, rottura delle pignatte con occhi bendati, la cuccagna, tiro alla fune ed altri vari giochi.

Festa della pace
Giugno
Riscoperta di tradizioni, con rappresentazioni teatrali in piazza, musiche e danze, cerimonia augurale di coloro che nell’anno compiono il 25° e 50° anno di matrimonio e altre varietà.

Confrontiadi
Luglio/agosto
Giochi estivi della durata di una settimana tra i rioni in cui è suddiviso il paese. In occasione della manifestazione, si tiene anche una sagra.

Jonio Jazz Festival
Agosto
E' un festival della musica jazz dalla durata di quattro giorni nello scenario del centro storico cittadino (nelle vecchie edizioni il festival aveva come ambientazione il borgo antico della frazione San Crispieri), dove si esibiscono i migliori protagonisti della musica jazz.

Presepe Vivente
Dicembre
Nello scenario rupestre di contrada "La Campana", con oltre cento figuranti che riproducono in costumi tradizionali scene di vita contadina della tradizione ionica. La manifestazione è stata più volte premiata come miglior presepe vivente d'Italia dall'Associazione Culturale e Regionale "Amici dei Presepio delle Madonie e di Sicilia".

MERCATO INFRASETTIMANALE
Il venerdì.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

Faggiano presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Taranto
Sindaco

Antonio Cardea (lista civica)

dal 25.05.2014

Altitudine

56 m s.l.m.

Superficie

20,91 km²

Popolazione residente

3.599 (dato ISTAT al 01.01.2015)

Densità 172,12 ab./km²
Estensione comunale 21 km²
Frazioni, Marine, Località San Crispieri
Codice postale

74020

Prefisso telefonico

099

Targa

TA

Denominazione abitanti

Faggianesi o Faggianotti

Santo patrono
San Giuseppe
Festa patronale

19 marzo

Mercato settimanale

Venerdì

 

Sito Istituzionale

 

Meteo

Dove siamo