San Marzano di San Giuseppe

San Marzano di San Giuseppe - Panorama
San Marzano di San Giuseppe - Panorama


San Marzano di San Giuseppe (Shën Marcani in lingua arbëreshë) è un comune di 8.972 abitanti della provincia di Taranto.

La comunità, insieme a Casalvecchio di Puglia (Kazallveqi) e Chieuti (Qefti), è di storia, costumi e lingua albanese - detta nel proprio idioma arbëreshë - l'unico comune del Salento in cui si conserva ancora l'antica parlata albanese, l'arbëreshë, dovuta allo stanziamento, a partire dal XV secolo, di popolazioni albanesi provenienti dall'Albania e dalla Chameria, questa attualmente nord della Grecia.

 

Territorio

Posizione del comune di San Marzano di San Giuseppe nella provincia di Taranto
Posizione del comune di San Marzano di San Giuseppe nella provincia di Taranto

San Marzano di San Giuseppe è un comune della provincia di Taranto, ubicata ai margini di un altopiano tra Sava e Fragagnano.

 

Fu un antico centro albanese. Tuttora bilingue, l'origine e le tradizioni linguistiche e culturali lo configurano come un'isola etnica nel resto della provincia jonica.

 

L'economia locale è fondamentalmente agricola, con prevalenza delle colture della vite e dell'ulivo.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Gli storici sono concordi nel sostenere che il toponimo di San Marzano è di epoca medievale (Sanctus Marzanus) e deriva dall’albanese arcaico, secondo il quale la parola san vuol dire "agricoltore". Nell'Ottocento fu aggiunto il nome del Santo Patrono. 

 

Emblema dello stemma

Stemma di San Marzano di San Giuseppe
Stemma di San Marzano di San Giuseppe

Lo stemma di San Marzano di San Giuseppe raffigura uno scudo con in cima una corona turrita. Sotto lo stemma ci sono due ramoscelli uniti fra loro da un fiocco tricolore. Lo scudo ritrae l’azzurro del cielo sopra una verde campagna; a sinistra un albero e a destra un leone d’oro in posizione eretta, che sostiene una spada con la zampa anteriore sinistra.

Le origini e la storia

La cittadina è stata fondata da profughi albanesi nel XV secolo, dopo la conquista turca dell'Albania. Sono ancora vive alcune costumanze albanesi e vestigia della lingua albanese, tuttora parlata da parte della popolazione. Per molti anni è stata feudo dei Borromeo, ed in ricordo della loro benevolenza, la chiesa più importante è dedicata a San Carlo Borromeo. Nel Novecento si svilupparono i commerci e s'ammodernò l'agricoltura. Nacque una distilleria che produsse un liquore, il "San Marzano", divenuto famoso in Italia e all'estero. Ha dato i natali al matematico Oreste Del Prete (1876-1956).

 

Personaggi illustri

Carmine de Padova (San Marzano di San Giuseppe, 1928 - 1999) è un insegnante, storico e folklorista italo-albanese.

Giuseppe Gallo (San Marzano di San Giuseppe, XX secolo) è un professore, traduttore in lingua arbëresh e scrittore.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di San Giuseppe
18-19 marzo
Ogni 19 marzo, per la festa di San Giuseppe, la Puglia si accende con i suoi numerosi falò devozionali, memoria di antichi usi e costumi rivissuti oggi dalle comunità in un clima di festa e allegria.
Il falò è per tradizione parte di un rituale di purificazione e di consacrazione. Riti silvestri pagani, avevano il significato di celebrare l'arrivo della primavera e l'invocazione di una buona annata per la raccolta nei campi.
Su queste motivazioni è stata innestata successivamente la ricorrenza religiosa di San Giuseppe il 19 marzo.
Da non perdere inoltre, sempre il 19 marzo, l'antica tradizione delle Táule di San Giuseppe, allegre tavolate dal significato simbolico e rituale allestite nelle case e nelle piazze dei comuni del tarantino, del brindisino e del leccese.

SAGRE
Sagra Natalizia
Novembre
Festa del vino novello e delle castagne.  Grande attesa per il tradizionale evento presso il Santuario Madonna delle Grazie. Nella splendida cornice del santuario rupestre della Madonna delle Grazie, dopo la Santa Messa si svolgerà la sagra natalizia. L'occasione sarà utile come sempre per trascorrere in compagnia di amici e conoscenti, una felice atmosfera prenatalizia, gustando i sapori delle nostre tradizioni contadine. Sarà possibile degustare il vino novello, accompagnato da fumanti castagne arrosto e da dolci pettole condite con miele e zucchero a velo, prodotti tipici del periodo natalizio, mentre lo scenario sarà arricchito dalla fontana zampillante del rosso vino delle nostre campagne.
Durante la sagra, verrà inoltre effettuata la premiazione del VI° Torneo dei Rioni, con la consegna del primo trofeo al presidente del Rione Sierro e la consegna dei vari premi di categoria alle squadre ed ai giocatori. Un ringraziamento in anticipo va a tutti i volontari che contribuiranno e lavoreranno alla realizzazione della manifestazione e ai partecipanti tutti.

EVENTI
Presepe Vivente
Dicembre
Ogni anno durante la festività natalizia, ricorre lo spettacolare presepe vivente del Santuario Madonna delle Grazie in San Marzano di San Giuseppe, con almeno tre appuntamenti sotto Natale e la calata dei Re Magi dell'Epifania.

Gran Galà dell'Arte
Ottobre
Raduno e concorso d'arte nazionale.

Festa di Halloween
31 ottobre

Bici In Notturna
3 agosto
Passeggiata notturna in bici nelle contrade di San Marzano di San Giuseppe.

Ciclopasseggiata
Dicembre
Ciclo riscoperta dei paesaggi in inverno.

Arti Traballanti & Arcotondo
Aprile
Divertimento garantito per grandi e piccini: un'invito alla primavera attraverso i colori dei fiori, dei laboratori ludici e degli artisti di strada.

MERCATO INFRASETTIMANALE
Il venerdì.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

San Marzano di San Giuseppe presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Taranto
Sindaco

Giuseppe Tarantino (lista civica)

dal 28.05.2013

Altitudine

134 m s.l.m.

Superficie

19 km²

Popolazione residente

9.294 (dato ISTAT al 01.01.2014)

Densità 489,16 ab./km²
Estensione comunale 19 km²
Frazioni, Marine, Località

-

Codice postale

74020

Prefisso telefonico

099

Targa

TA

Denominazione abitanti

Sammarzanesi

Santo patrono
San Giuseppe
Festa patronale

19 marzo

Mercato settimanale

Venerdì

 

Sito Istituzionale

 

Meteo

Dove siamo