Barbarano del Capo

Barbarano del Capo
Barbarano del Capo


Barbarano del Capo è una frazione di 952 abitanti del comune di Morciano di Leuca in provincia di Lecce. Si trova nel basso Salento e dista 2.5 km dal capoluogo comunale e 61 km da Lecce.

Il paese è noto per la presenza delle vore carsiche e per ospitare il Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere.

 

Territorio

Posizione della frazione di Barbarano del Capo, appartenente al comune di Morciano di Leuca, nella provincia di Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Gli storici sono quasi tutti concordi nel dichiarare che il toponimo di Barbarano deriva da barbari, poiché il centro è sorto dopo la distruzione della vicina Vereto da parte dei Saraceni.

 

Le origini e la storia

Normanni
Normanni

Le radici di Barbarano del Capo sono da ricondurre alla distruzione della città di Vereto da parte dei saraceni nel IX secolo. Con l'arrivo dei Normanni verso la fine del XII secolo, il re Tancredi d'Altavilla donò il feudo a Lancellotto Capece la cui famiglia ha lasciato una rilevante impronta della loro presenza con la costruzione di una torre fortificata. Governato per un breve periodo da Scipione Ammirato, nel 1297 fu ceduto agli Antoglietta i quali rimasero fino al 1350. Ad essi succedettero i D'Aquino e i Nontolio. Nel 1442 ritornarono i Capece che ne detennero il controllo sino al 1806, anno dell'eversione della feudalità.

Accorpato in un primo momento al comune di Salve, il paese divenne frazione di Morciano di Leuca il 1 agosto 1894.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa e Fiera di Santa Maria di Leuca del Balvedere
1° maggio
Manifestazione in onore dei festeggiamenti della Madonna del Belvedere. La manifestazione si protrae per tutta la giornata a cominciare con la tradizionale fiera mercato che dall'antica Chiesa della Madonna del Belvedere di Leuca Piccola si estende sull'omonima via fino in piazza S. Lorenzo. La festa religiosa continua nel pomeriggio con la consueta processione e con la liturgia in onore della Madonna del Belvedere che si svolge nell'area antistante la cappella. La serata continuera' allietata dalla musica di gruppi musicali, e durante la stessa verrano distribuiti panini e vino a volonta'. Al termine, il consueto spettacolo pirotecnico e l'estrazione dei vincitori dei premi della riffa organizzata per quel giorno.

Festa di San Lorenzo
9-10 agosto
Manifestazione in onore dei festeggiamenti per il Santo protettore, San Lorenzo. La manifestazione si svolge in due giornate: - 9 agosto: si inizia con la trazionale processione liturgica per il paese seguita dalla messa solenne presso la Chiesa di San Lorenzo Martire. Nella serata, concerto bandistico in Piazza San Lorenzo e per finire il consueto spettacolo pirotecnico offerto dalla commissione organizzatrice della festa. - 10 agosto: la giornata comincia con la tradizionale fiera mercato lungo via Santa Caterina da Siena e via Chiesa antistanti la Chiesa Madre di San Lorenzo. Nel pomeriggio evento liturgico con la solenne messa presso la piazza si San Lorenzo. Al termine, l'estrazione dei vincitori dei premi della riffa.

SAGRE
Sagra delle 10P
Fine luglio
Piatti tipici interamente preparati dalle migliori cuoche del paese. Antipasti, primi piatti, secondi di carne e di pesce, dolci...
La manifestazione si estende lungo le strade della cittadina esaltando così la particolarità de luogo.

San Martino
11 Novembre
La festa di San Martino non è un evento da trascrivere nell'elenco delle feste comunali. Si tratta per lo più di un'antica tradizione durante la quale si degusta il vino novello. "A San Martino ogni mosto diventa vino", dice il proverbio. E per questo, guidati dallo spirito e dall'euforia, tutta la popolazione salentina da inizio ai festeggiamenti durante i quali ci si ubriaca più del dovuto e ci si augura che il nuovo vino sia ottimo.

EVENTI
Epifania
6 Gennaio
In questa giornata organizzata dal Comune di Morciano di Leuca, i bambini fino a 14 anni sono invitati a presentarsi in piazza S. Lorenzo nel tardo pomeriggio dove la simpatica figura della vecchina piu' famosa e amata del mondo fara' la sua apparizione per distribuire dolcetti e caramelle.

Carnevale di Barbarano
Febbraio
Come in ogni altro angolo del mondo, nel giorno di Carnevale maschere di tutti i tipi e di tutte le età fanno sfoggio della proprio personalità nella festa più amata dai bambini. Durante la serata sono previste sfilate di carri allegorici, giochi a cui può partecipare chiunque e tanto divertimento... ed un premio speciale viene offerto alla fine della serata per la maschera più bella.

Natale
24 Dicembre
Per i festeggiamenti della notte di Natale, il gruppo di catechiste, insegnanti presso l'oratorio parrocchiale organizzano la distribuzione dei doni di natale. Da quasi un decennio, in questo periodo i doni vengono consegnati da Babbo Natale in persona. Qualcuno di buona volontà, armato di tanta pazienza si traveste da Babbo Natale e passa casa di casa in casa a distribuire i doni ai bambini. I doni vengono consegnati in precedenza dai genitori alle organizzatrici. La serata continua con il ritrovo in Piazza San Lorenzo per aspettare la mezzanotte e dare il via ai festeggiamenti.

Capodanno in piazza
31 Dicembre
Manifestazione promossa dal Bar "Mojito" e che si svolge in piazza S. Lorenzo dove i partecipanti si riuniscono per aspettare la mezzonotte e festeggiare tutti insieme il nuovo anno. Durante la manifestazone il bar rimane aperto fino a tarda mattinata e la notte verra' illunimanata da spettacoli pirotecnici e lancio di petardi da parte dell'intera comunita' barbaranese. La serata verra' allietata da gruppi musicali o dj e si ballera' per tutta la notte.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Barbarano del Capo, del comune di Morciano di Leuca, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Comune Morciano di Leuca 
Altitudine

130 m s.l.m.

Popolazione

952 (Censimento 2001)

Codice postale

73040

Prefisso telefonico

0833

Targa

LE

Denominazione abitanti

Barbaranesi

Santo patrono
San Lorenzo
Festa patronale -

 

 

Meteo

Dove siamo