Casalabate

Casalabate
Casalabate


Casalabate è una località della costa adriatica appartenente alla giurisdizione dei comuni di Squinzano e Trepuzzi e una piccola parte del comune di Lecce in provincia di Lecce. Fino al 15 maggio 2012 ha fatto parte del comune di Lecce e oggi ne resta una breve parte.

 

Territorio

Posizione della frazione di Casalabate, appartenente al comune di Trepuzzi, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Casalabate, appartenente al comune di Trepuzzi, nella provincia di Lecce

È un piccolo borgo di pescatori e stabilimenti balneari. Dista circa 22 km da Lecce. Nel mese di giugno 2012 la popolazione residente era di 406 abitanti, di cui 178 residenti nella parte nord (Comune di Squinzano) e 228 nella parte sud (Comune di Trepuzzi).

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini e la storia

Sulla scogliera che cinge questo piccolo borgo di pescatori da sempre meta privilegiata negli itinerari da intenditore, si erge maestosa una splendida torre d'avvistamento a due piani: è la Torre Specchiolla, perfettamente conservata nonostante gli anni che ha, visto che è stata eretta all'alba del Quattrocento per proteggere la gente del posto, e tutto l'entroterra, dai terribili attacchi dei feroci Saraceni.

Ma non è questo l'unico gioiello di Casalabate: basta proseguire di poco lungo la strada provinciale che unisce il paese a Squinzano, ed ecco che ci si trova davanti a un altro capolavoro che racconta pagine di un passato lontano, ma vividissimo. È l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate, uno dei siti medioevali più famosi del territorio salentino. Certo, viene spontaneo chiedersi: ma se è a Casalabate, perchè mai si chiama di Cerrate? Giusta curiosità che merita di essere appagata: perchè anticamente fu battezzata così la località in cui l'abbazia venne costruita, probabilmente derivando il nome dagli alberi di cerro di cui, secondo la tradizione la foresta del Salento era un tempo ricchissima, oppure, e anche questo è probabile, perchè la zona era popolata da numerosi cervi.

Comunque sia, di sicuro le origini dell'insediamento sono remote: il complesso comprende un monastero e una chiesa in stile romanico che risale addirittura all'anno Mille. Dapprima sede di un importante convento italo-greco, quindi, fino al Cinquecento, importante centro religioso e culturale, l'Abbazia venne infine trasformata in masseria. E oggi, nell'edificio vicino alla chiesa, è ospitato un interessante Museo delle Tradizioni Popolari Salentine: un tempio della tradizioni che vale davvero la pena di visitare. Al suo interno, infatti, sono conservati oggetti cerimoniali, utensili e macchinari che aprono squarci rivelatori sugli usi, i costumi e la vita quotidiana della gente di Puglia.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di San Nicola
12/15 agosto
Rito religioso e civile. Luminarie, stand, manifestazione musicale e spettacolo pirotecnico.

EVENTI
Notte Bianca
Agosto
Party in spiaggia.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Casalabate, dei comuni di Squinzano e Trepuzzi, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Comune Squinzano
Trepuzzi
Lecce   
Altitudine

2 m s.l.m.

Popolazione

67 (Censimento 2001)

Codice postale

73100

Prefisso telefonico

0832

Targa

LE

Denominazione abitanti

-

Santo patrono
-
Festa patronale

-

 

 

Meteo

Dove siamo