Chiesanuova

Chiesanuova
Chiesanuova


Chiesanuova è una frazione di circa 800 abitanti del comune di Sannicola in provincia di Lecce.

 

Territorio

Posizione della frazione di Chiesanuova, appartenente al comune di Sannicola, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Chiesanuova, appartenente al comune di Sannicola, nella provincia di Lecce

La frazione è situata a sud-ovest del capoluogo comunale, a 5 km dal mare Ionio.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Gli storici sono concordi nell’affermare che il toponimo di Chiesanuova si deve alla costruzione di una nuova chiesa. In origine questo territorio aveva il nome, per la parte più a valle, di Li Calò e di Sargente (ossia “Sergente”) per quella a monte. Quest'ultima prendeva il nome dal sergente Antonio Nisi, comandante della guarnigione di Gallipoli, che in questa zona aveva la propria abitazione, costruita intorno al 1640.

 

Le origini e la storia

Le origini di questo piccolo centro sono da rintracciarsi nel progressivo abbandono, intorno al XVIII secolo, della vicina contrada Juri. Il centro cominciò ad espandersi a partire dalla metà del Settecento.

 

Feste e tradizioni locali

SAGRE
Sagra della 'mpilla
Agosto
Ad agosto si svolge la Sagra della 'mpilla, prodotto tipico della tradizione salentina.
La protagonista principale di questa Sagra è la 'mpilla, per cui vengono installati nel parco di Chiesanuova di Sannicola degli appositi forni a legna dove cuocere questo prodotto che è stato inserito nell'Elenco Ministeriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
Non mancano comunque tutti i prodotti salentini della tradizione che fanno sfoggio di sé dagli stand, come i pasticciotti, l'olio, il vino e tutte le prelibatezze di questa terra.
Momenti musicali rallegrano questa bella festa paesana e una particolare gara viene messa in atto: viene assegnata la 'mpilla d'oro alla cuoca che convincerà con la migliore performance nella realizzazione della 'mpilla.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Chiesanuova, del comune Sannicola, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Comune Sannicola
Altitudine

75 m s.l.m.

Popolazione

800 (Censimento 2001)

Codice postale

73017

Prefisso telefonico

0833

Targa

LE

Denominazione abitanti

-

Santo patrono
-
Festa patronale

-

 

 

Meteo

Dove siamo