Depressa

Depressa - Piazza
Depressa - Piazza


Depressa è una frazione di 1.541 abitanti del comune di Tricase in provincia di Lecce. È situata a nord del capoluogo comunale, da cui dista 3,5 km.

 

Territorio

Posizione della frazione di Depressa, appartenente al comune di Tricase, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Depressa, appartenente al comune di Tricase, nella provincia di Lecce

L'abitato di Depressa, situato a 108 m s.l.m., occupa una porzione di territorio nella parte settentrionale del comune di Tricase.

 

Si adagia ai piedi delle modeste serre di Andrano e Castiglione, su un terreno caratterizzato da sabbione tufaceo e calcare a diverse gradazioni.

 

Il territorio circostante presenta prevalentemente una grande distesa di uliveti.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Alcuni storici, come Giacomo Arditi, affermano che il toponimo di Depressa è da ricondurre all'offesa ricevuta da parte dei Saraceni, che nel 1480 distrussero l'antico centro di Salete. Altri esperti, come Cosimo De Giorgi e A. Raeli, invece, dichiarano che il paese debba il nome al fatto che esso sorga su una depressione naturale collocata tra le serre di Andrano e Castiglione.

Le origini e la storia

I Re Angioini di Napoli
I Re Angioini di Napoli

Il territorio intorno a Depressa è stato abitato sin da epoche remote; ne sono una conferma i menhir che sorgono nei dintorni. Le prime notizie documentate risalgono al 1269, quando sui registri della cancelleria angioina si riporta che il signore di Depressa era il giudice Nicola Gargano di Bari. Agli inizi del XIV secolo apparteneva alla famiglia Pisanelli e nella seconda metà del secolo passò ai Carafa, fu, quindi, feudo dei Castriota e poi dei Saraceno, signori di Andrano. Il 29 ottobre 1604 venne acquistato da Angelo Gallone di Tricase che lo ingrandì incorporandovi i feudi di Principano e di Bernardo, acquistati successivamente. Diventata parte del principato di Tricase, Depressa seguì le vicende della famiglia Gallone fino al 1806, anno di abolizione del regime feudale.

Nel 1869 Emanuela Gallone sposò Antonio Winspeare, Duca di Salve, con il quale la cittadina conobbe una certa prosperità e l'antico castello fu restaurato e ristrutturato.

 

Personaggi illustri

Edoardo Winspeare, all'anagrafe Edoardo Carlo Winspeare Guicciardi (Klagenfurt, 14 settembre 1965) è un regista cinematografico, sceneggiatore e attore. Risiede a Depressa.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di Sant'Antonio
Giugno
Sabato e domenica successivi al 13 giugno. Rito religioso e civile con luminarie, stand, manifestazione musicale e spettacolo pirotecnico.

FIERE
Fiera dei Santi Medici
26-27 settembre
Merci varie.

SAGRE
Sagra de "la pasta fatta a casa - Sapori Antichi"
Agosto
Degustazione dei piatti tipici del luogo.

 

Masserie

Masseria della Corte

Masseria della Corte
Masseria della Corte

Attraversando un cancello d’ingresso e percorrendo un viale che ci porta davanti la bella e vecchia Masseria della Corte, si ha l’impressione di trovarsi in un santuario rurale, dove facilmente ci si dimentica dei problemi della realtà. All’interno i pavimenti in pietra locale e i soffitti con travi in legno testimoniano la semplicità dell’origine campestre della casa, insieme agli arredi decorati a mano e a tutti gli abbellimenti. Nel Corpo Centrale, la cucina molto  ampia ed attrezzata, completamente aperta con la zona pranzo e salotto, con i suoi tre grandi camini, è il luogo ideale per degustare piatti preparati con i numerosi e freschi prodotti locali. Annessa alla cucina/pranzo/salotto vi è un’ampia terrazza attrezzata, ideale per chi attratto dalla campagna desidera  mangiare all’aperto o per chi ama immergersi nella tranquillità della natura.

Oggi è stata ristrutturata ed è diventata una residenza estiva.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Depressa, del comune Tricase, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Comune Tricase
Altitudine

108 m s.l.m.

Popolazione

1.541 (Censimento 2001)

Codice postale

73039

Prefisso telefonico

0833

Targa

LE

Denominazione abitanti

Depressari

Santo patrono
Sant’Antonio da Padova
Festa patronale

Giugno

 

 

Meteo

Dove siamo