Dragoni

Dragoni - Chiesa San Basilio
Dragoni - Chiesa San Basilio

 

Dragoni è un centro della provincia di Lecce e frazione del comune di Lequile. Con lo sviluppo urbanistico di Lequile e Dragoni oggi i due paesi costituiscono in pratica un unico centro abitato.

 

Territorio

Posizione della frazione di Dragoni, appartenente al comune di Lequile, nella provincia di Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome e storia

Molti storici, primo fra tutti Giacomo Arditi, affermano che il toponimo di Dragoni deriva il suo nome da un'insegna romana recante il simbolo del drago. L'ipotesi è collegata all'idea di due diverse insegne romane: una col simbolo dell'aquila, che avrebbe dato il nome a Lequile; l'altra col simbolo del drago, da cui, appunto, il nome a Dragoni.

Nel 1137 il feudo di Dragoni venne ceduto dal conte Accardo di Lecce al Monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce. Dragoni precedentemente si chiamava Belforte ed era un calogerato basiliano. I monaci basiliani costruirono abbazie, scavarono grotte e crearono intorno a queste strutture centri di fede, di cultura, istituirono fiere in occasione delle celebrazioni dei santi e determinarono un notevole progresso agricolo. L'avvento dei Normanni portò ad una politica persecutoria verso i basiliani. È in questo periodo che il casale di Belforte cambiò nome in quello di Dragoni o Draconi.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di San Basilio
2 gennaio
Rito religioso e civile. Luminarie, manifestazione musicale e spettacolo pirotecnico.

Festa della Madonna della Stella
1° giovedì dopo Pasqua
Rito religioso e civile. Luminarie, manifestazione musicale e spettacolo pirotecnico.

EVENTI
Presepe Vivente
Dicembre
Nel borgo rurale di Dragoni, frazione di Lequile, nell'antica masseria Pellerino, è stato allestito il presepe artistico dal Centro San Massimiliano Kolbe che propone l'attesa del Natale come si viveva agli inizi del secolo scorso.
Vi saranno una sessantina di statue a misura d'uomo con volti in cartapesta e vestiti in stoffa. vengono rappresentati antichi mestieri .
Durante la visita saranno offerti stuzzichini ai visitatori accompagnati da musiche.
Nei locali adiacenti verrà allestita una mostra fotograficache ricorderà il percorso storico del Presepe di Lequile e dell'associazione.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Dragoni, del comune Lequile, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Comune Lequile
Altitudine

38 m s.l.m.

Popolazione

-

Codice postale

73010

Prefisso telefonico

0832

Targa

LE

Denominazione abitanti

Dragonesi

Santo patrono
Madonna della Stella
Festa patronale

-

 

 

Meteo

Dove siamo