Felline

Felline - Piazza Caduti
Felline - Piazza Caduti


Felline è una frazione di 1.409 abitanti del comune di Alliste in provincia di Lecce.

 

Territorio

Posizione della frazione di Felline, appartenente al comune di Alliste, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Felline, appartenente al comune di Alliste, nella provincia di Lecce

Il centro urbano di Felline è situato a 45 m s.l.m., nel sud Salento; il punto più elevato del territorio circostante raggiunge gli 86 metri in località Madonna dell'Alto.

Dista poco meno di 3 km dal capoluogo comunale, 5.5 km da Posto Rosso sul litorale ionico e circa 53 km da Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Gli storici concordano nell’affermare che il toponimo di Felline deriva dal termine latino figlinae, ossia “laboratori artigianali per la produzione della ceramica”. Si ha testimonianza infatti di una fornace, attiva fino al I secolo a.C., attorno alla quale si sviluppò un piccolo nucleo abitato.

 

Le origini e la storia

Stemma degli Altavilla
Stemma degli Altavilla

Il territorio è stato abitato fin dalla preistoria come testimoniato dalla presenza di alcuni menhir. Il primo nucleo abitato è sorto probabilmente nel III secolo a.C. in periodo romano. Numerosi ritrovamenti archeologici fanno ipotizzare che Felline sia sorto come sobborgo della vicina città messapica di Ugento, la dove era presente un importante centro per la produzione della ceramica. Il terreno argilloso si prestava infatti direttamente alla produzione in loco.

Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, Felline conobbe un periodo di declino. Indicato nei testi antichi come terra di greci, presenta numerose testimonianze bizantine. Data la vicinanza al mare fu più volte distrutta e rischiò di scomparire definitivamente a causa delle invasioni di Saraceni e Veneziani (1480). Secondo la tradizione parte della popolazione scampata ai massacri fondò i vicini centri di Melissano e di Alliste, paesi entrambi non visibili direttamente dal mare. Tra il 1560 e il 1570, proprio contro la minaccia turca, venne eretta lungo la costa la Torre Sinfonò.

In età medievale il casale di Felline fu assegnato da Tancredi d'Altavilla alla famiglia Bonsecolo, la quale edificò il castello. Fra il XV e il XVI secolo il feudo appartenne ai De Noha. Si susseguirono fino al XVIII secolo i Tolomei, i Cappelli e gli Acquaviva. Gli ultimi feudatari furono i Scategni che governarono il centro fino al 1809, anno dell'eversione feudale.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa della Madonna dell'Alto
Prima domenica dopo Pasqua
Rito religioso e civile. Luminarie, stand, manifestazione musicale e spettacolo pirotecnico.

FIERA
Fiera di Sant'Antonio da Padova
Ottobre
Merci varie.

SAGRA
Sagra della patata
Luglio
Alla sagra vi prendono parte tutti gli abitanti, dai più giovani agli anziani che si prodigano per la buona riuscita dell'evento.
Ormai consolidata tradizione, ospita migliaia di persone provenienti non solo dalle zone limitrofe, ma anche da ogni parte d'Italia, infatti sono molti i turisti presenti.
Una sagra in grande stile, insomma, che accontenta tutti ma proprio tutti, dagli estimatori della buona cucina dal palato fine, a chi è alla ricerca di sapori antichi e più tradizionali.

Sagra della Carne Ferrata
Settembre
10 settembre sagra della carne ferrata a felline Eventi a Lecce
Si potranno degustare i piatti tradizionali a base di carne di cavallo tra cui i famosi pezzetti preparati al sugo, le polpette ed altre prelibatezze del nostro Salento, il tutto accompagnato dall'ottimo vino locale e dalle dolci e ritmiche note del gruppo salentino i Kuluri.

Sagra della Polpetta
Agosto
La volontà e il grande entusiasmo dei volontari della Pro Loco sono ogni anno alla base della sagra organizzata nel piccolo borgo di Felline, in località Alliste, dove è la polpetta a fare da protagonista principale, tra ingredienti classici e sperimentali, tra combinazioni mediterranee ed esotiche, tra tradizione e modernità culinaria, abbinata ai più diversi piatti, a partire dai maccheroncini per finire con la pitta rustica e le grigliate alla brace.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Felline, del comune Alliste, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Comune Alliste
Altitudine

45 m s.l.m.

Popolazione

1.409 (Censimento 2001)

Codice postale

73040

Prefisso telefonico

0833

Targa

LE

Denominazione abitanti

Fellinesi

Santo patrono
Sant’Antonio
Santa Deodata
Festa patronale

-

 

 

Meteo

Dove siamo