Gemini

Gemini - Piazza Regina Elena
Gemini - Piazza Regina Elena


Gemini è un piccolo paese di 1623 abitanti della provincia di Lecce e frazione del comune Ugento, da cui dista circa 2 km.

 

Territorio

Posizione della frazione di Gemini, appartenente al comune di Ugento, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Gemini, appartenente al comune di Ugento, nella provincia di Lecce

La frazione di Gemini sorge a circa 2,5 km da Ugento, in una zona pianeggiante posta a ridosso della Serra Casavecchia.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Gli storici concordano nell’affermare che il toponimo di Gemini deriva dal culto che i Romani avevano per i gemelli Castore e Polluce, protettori dell'esercito.

 

Le origini e la storia

Le origini del centro sono incerte, ma si ipotizza che sia stato abitato nel periodo romano. La località di Gemini è citata per la prima volta nel 1272 con il nome di Geminianum. Nell'epoca feudale seguì le sorti della vicina Ugento, eccettuato il periodo che va dal 1276 alla prima metà del Trecento quando il casale apparteneva al vescovo di Ugento insieme a Pompignano. A Gemini il vescovo fece costruire una residenza fortificata.

Quando nel 1537 Ugento venne rasa al suolo parte della popolazione si rifugiò a Gemini, che in epoca bizantina era circondata da una cinta muraria. Nel XVI secolo vennero costruiti Palazzo Macrì, Palazzo Piccino, Palazzo Riso e la Chiesa della Madonna di Pompignano, mentre risale al 1700 la Chiesa dedicata a San Francesco d'Assisi.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa e Fiera di San Francesco d'Assisi
3-4-5 ottobre
Da secoli la popolazione di Gemini si è affidata alla protezione del Santo Fraticello ed organizza per lui tre giorni di genuini festeggiamenti paesani con l'atmosfera di un tempo.
Tre giorni ricchi di appuntamenti. Si parte con la processione per le vie del paese il 3 ottobre alle ore 18. Al rientro del corteo celebrazione del panegirico e poi fiaccolata e fuochi pirotecnici. Per completare la serata danze e canti all'insegna della pizzica.
Il 4 Messa Solenne alle ore 10:30. Poi il concerto bandistico e la sera canti balli e fuochi pirotecnici.
Il 5 Sagra di San Francesco a partire dalle ore 19. 

EVENTI
Presepe vivente
25 dicembre - 6 gennaio
 Il presepe è allestito nelle vie del centro storico, partendo da via Micca; il percorso, che inizia con l’Annunciazione dell’Angelo a Maria, si sviluppa tra la chiesa incompiuta del 1800 e l’Arciprevitura (antico palazzo del ‘600), passando per la Locanda, collocata tra l’accampamento romano e il mercato;  la capanna della Natività conclude il presepe. E’ possibile inoltre ammirare scene rappresentanti gli antichi mestieri, durante le quali si possono gustare le tradizionali pittule calde e pucce.

 

Masserie

Nel territorio di Gemini sono ubicate due masserie: Cristo e Torre Vecchia. Entrambe versano in completo abbandono e non sono fruibili.

 

Masseria Cristo
Masseria Cristo
Masseria Torre Vecchia
Masseria Torre Vecchia

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Gemini, del comune di Ugento, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Comune Ugento
Altitudine

-

Popolazione

1.623 (Censimento 2001)

Codice postale

73059

Prefisso telefonico

0833

Targa

LE

Denominazione abitanti

-

Santo patrono
San Francesco d’Assisi
Festa patronale

-

 

 

Meteo

Dove siamo