Giorgilorio

Giorgilorio - Chiesa Santa Maria d'Aurio
Giorgilorio - Chiesa Santa Maria d'Aurio


Giorgilorio è una frazione di 2.365 abitanti del comune di Surbo in provincia di Lecce. Dista 1 km dal capoluogo comunale e 4 km da Lecce.

 

Territorio

Posizione della frazione di Giorgilorio, appartenente al comune di Surbo, nella provincia di Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini e la storia

Il quartiere di Giorgilorio nasce negli anni settanta e per i primi due decenni è poco più di un agglomerato di case. Un locale commerciale, posto in Via dell'Aquilone, divenne una chiesa dedicata alla Madonna della Fiducia. Nei primi anni novanta il quartiere conosce un modesto sviluppo urbanistico, che favorisce la nascita di nuovi esercizi commerciali. Dal 2000, con l'inaugurazione della tangenziale di Lecce, che sfiora l'abitato di Giorgilorio, il quartiere inizia il suo sviluppo più significativo. Nuovi cantieri sorgono in direzione Surbo e sulle vie verso il centro commerciale vicino. Il 16 novembre 2008 viene inaugurata la nuova chiesa, fortemente voluta dalla locale comunità cattolica.

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI

Festa della Madonna d'Aurio
23-24 giugno
Nella chiesetta in stile romanico-bizzantina a pochi chilometri da Lecce, si celebra la festa della Madonna d'Aurio. Una lunga e caratteristica processione si snoda lungo le vie della campagna circostante con il simulacro della Madonna. La festa continua con musiche e danze popolari e giochi per i più piccoli.

Festa della Madonna della Fiducia
21-22 Maggio
La Vergine raffigurata nel quadro venerato nella omonima Parrocchia è teneramente indicato dal Bambino Gesù con il ditino, come a dire ai fedeli di riporre in Lei fiducia e fede. Ogni anno il programma dei festeggiamenti si presenta nutrito e vario. La processione in onore della Vergine è giorno 21 alle 19.00. La festa prosegue con il suggestivo lancio dei palloni aerostatici, e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Nel corso della mattinata del 22, si potrà assistere all'esibizione degli arceri salentini e avere la possibilità di cimentarsi in questo nobile sport. Nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo dei pizzaioli acrobatici salentini; alle 21.00 concerto di musica leggera, a seguire in chiusura il suggestivo spettacolo di fuchi d'artificio.

SAGRE
Sagra Dei sapori saletini
18-19 giugno
Gli abitanti del quartiere la chiamano anche ''Salentu m'pizzicatu'', la ''Sagra dei sapori salentini'', organizzata dalla Parrocchia Madonna della Fiducia. La sagra, sta riscuotendo ogni anno un crescente successo, probabilmente, per la bontà dei piatti preparati dalle donne del quartiere. Ricca anche l'offerta musicale: giorno 18 vi saranno tre gruppi di musica popolare; il 19 si ha l'occasione di mettere alla prova le proprie doti canore partecipando alla '' Corrida giorgilorese'', alla quale segue il classico gioco della cuccagna.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Giorgilorio, del comune di Surbo, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

Provincia
Lecce
Comune Surbo
Altitudine

52 m s.l.m.

Popolazione

2.365 (Censimento 2001)

Codice postale

73010

Prefisso telefonico

0832

Targa

LE

Denominazione abitanti

Giorgiloresi

Santo patrono
Madonna della Fiducia
Festa patronale

-

 

 

Meteo

Dove siamo