Giuliano di Lecce

Giuliano di Lecce - Il Castello
Giuliano di Lecce - Il Castello


Giuliano di Lecce è una frazione di 594 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce.

 

Territorio

Posizione della frazione di Giuliano di Lecce, appartenente al comune di Castrignano del Capo, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Giuliano di Lecce, appartenente al comune di Castrignano del Capo, nella provincia di Lecce

L'abitato sorge all'estremità meridionale della penisola salentina a 130 m s.l.m.. Dista 2 km del capoluogo comunale in direzione nord, 5 km da Santa Maria di Leuca e 64 km da Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Il Rohlfs ritiene che le sue origini siano romane e ne fa derivare il nome da "Ager Julianus" (podere di un Giulio).

 

Le origini e la storia

L'insediamento umano nel territorio di Giuliano potrebbe aver avuto luogo in epoca anteriore alla conquista romana, tenendo conto della presenza di un menhir. Il centro accolse i superstiti della vicina città messapica di Vereto, distrutta dalle incursioni saracene nel IX secolo. Con i Normanni, il paese fu dotato di un reggimento comunale; nacque l'Universitas di Giuliano che, nell'ambito della Diocesi di Alessano, era una delle più importanti per popolazione (682 abitanti nel 1590) e cultura (notai, medici ed avvocati). A testimonianza dello stato sociale del paese rimangono sui muri del centro storico iscrizioni ed epigrafi latine che riportano brani biblici o motti di buon auspicio. Una delle più interessanti si trova sulla porta d'ingresso di un frantoio ipogeo: "impiantato non con speranze di guadagno, ma di libertà, nell'anno del Signore 1789". Nel XVII secolo, durante il dominio della famiglia feudataria dei Cicinelli, il centro fu dotato di mura difensive sulle quali si apriva la porta di San Giuliano, tuttora esistente. Nel corso dei secoli, l'importanza dell'Universitas di Giuliano andò via via affievolendosi. Con l'abolizione del feudalesimo, avvenuta nel 1806, e l'affermarsi della politica napoleonica, l'Universitas giulianese decadde e il 25 novembre 1808 il paese fu aggregato al comune di Castrignano del Capo divenendone una frazione insieme a Salignano e alla marina di Leuca.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa Madonna del Canneto
Luglio
Si festeggia con la tradizionale fiera istituita cento anni fa. Vari sono i prodotti che si possono acquistare, dall'artigianato locale all'abbigliamento e gli attrezzi agricoli. In serata la festa con le luminarie che addobbano le strade principali del paese.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Giuliano di Lecce, del comune Castrignano del Capo, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo