Lucugnano

Lucugnano - Piazza
Lucugnano - Piazza


Lucugnano è una frazione di 1.714 abitanti del comune di Tricase in provincia di Lecce. È situata a ovest del capoluogo comunale, da cui dista 4 km.

 

Territorio

Posizione della frazione di Lucugnano, appartenente al comune di Tricase, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Lucugnano, appartenente al comune di Tricase, nella provincia di Lecce

L'abitato di Lucugnano, situato a 104 m s.l.m., occupa la porzione occidentale del territorio del comune di Tricase.

Sorge su una vasta piana, intervallata da leggere ondulazioni isolate, compresa tra due modesti rilievi delle serre salentine.

 

Il terreno è caratterizzato da sedimento argilloso che si trovava a circa 1,5 - 2 metri al di sotto di una crosta sabbioso-calcarenitica.

I depositi argillosi di Lucugnano sono riferibili alla cosiddetta formazione di Gallipoli, del Pliocene superiore.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Il toponimo di Lucugnano potrebbe essere un prediale e derivare dal gentilizio romano Lucullus. Tradizionalmente lo si fa derivare dal latino Lucus Jani, riferito a un bosco dedicato al dio Giano. Il lucus in latino era il bosco sacro. Questa ipotesi è avvalorata dalla presenza in passato di una vastissima area boschiva, il Bosco Belvedere.

 

Le origini e la storia

Sigillo del Conte Goffredo
Sigillo del Conte Goffredo

Le prime notizie che documentano l'esistenza di un casale risalgono al 1092, quando il conte normanno Goffredo ne fece donazione ai monaci Basiliani e forse a Nardò. Un documento del 1316, conservato nell'Archivio di Stato di Napoli, riporta il nome Casali Cuniano, di proprietà della famiglia feudataria De Cuniano. Nel 1358 passò ai Capece, nel 1604 ai Trane e intorno al 1660 agli Alfarano-Capece, ultimi feudatari.

Con la fine del potere feudale, il paese venne affidato alla giurisdizione del comune di Tricase. Tra il 1855 e il 1874 fu amministrato dal comune di Specchia.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa e fiera della Madonna Addolorata
Terza domenica di settembre
Rito religioso e civile con numerosi stand di specialità tipiche salentine sulle note di una manifestazione musicale. Spettacolo finale pirotecnico.

SAGRE
Sagra della Terracotta
1 agosto
Lucugnano e l'arte figula sono un binomio inscindibile, che risale alle origini del piccolo borgo salentino. L'affermazione di questa forma di artigianato è stata favorita dall'abbondanza di banchi di argilla affioranti nella zona. Ed è da quest'arte magica che, ancora oggi, continuano a nascere opere meravigliose dalle instancabili mani dei nostri artigiani figuli. Da qui l'edizione annuale della "sagra della terracotta e… delle ricette di Papa Galeazzo", in stretta collaborazione con artigiani ficuli lucugnanesi, espositori nella medesima sagra, sempre impegnati nella continua evoluzione delle tecniche di lavorazione della creta, la quale continua ad offrirci numerosi oggetti di una bellezza artistica, che fanno da sfondo a tutti i prodotti genuini dell'agricoltura lucugnanese.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Lucugnano, del comune di Tricase, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo