Marina di Andrano

Costa di Marina di Andrano
Costa di Marina di Andrano


Marina di Andrano (detta anche Feronzo) è una località balneare della provincia di Lecce e frazione del comune di Andrano.

 

Territorio

Posizione della frazione di Marina di Andrano, appartenente al comune di Andrano, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Marina di Andrano, appartenente al comune di Andrano, nella provincia di Lecce

Dall'ottobre 2006, la zona della costa non urbanizzata rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di beni architettonici e di specie floreali e faunistiche.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Caratteristiche e luoghi di interesse

Zona Botte
Zona Botte

La marina si estende per circa 3 km di costa, con tratti di scogliera che si alternano a piccole spiagge. Le spiagge principali sono La Botte e Marina della Torre. Queste sono state collegate con uno splendido lungomare inaugurato nel giugno del 2001, alla presenza dell'allora governatore della regione Puglia Raffaele Fitto, detto Lungomare delle Agavi, così chiamato per le numerose piante di agavi presenti lungo il suo percorso.

La spiaggia di Marina della Torre presenta due punti di balneazione particolarmente attrattivi: Il Fiume (così chiamato per la presenza di una sorgente di acqua dolce ed in passato utilizzato come porticciolo per il riparo di piccole imbarcazioni) e la Grotta Verde (cavità marina che riflettendo la luce del sole nel mare, le dona un colore smeraldo, da cui il nome).

 

Zona Grotta Verde
Zona Grotta Verde

Durante la stagione estiva, La Botte risulta la più frequentata dagli abitanti di Andrano, comune di cui Marina di Andrano è frazione, e, in generale, dagli abitanti dei comuni limitrofi e dai turisti. Al contrario, gli abitanti di Castiglione d'Otranto, l'altra frazione, sono soliti recarsi presso la Grotta Verde.

Di notevole importanza paesaggistica è il Belvedere Madonna d'Attarico, da cui è possibile osservare uno splendido panorama. Qui sono presenti una suggestiva cripta bizantina e una singolare Chiesa a forma di chiglia di nave, oltre a numerose paiare.

All'estremità settentrionale della Marina di Andrano, in direzione Castro, si trova un porticciolo ricavato tra le rocce per dare riparo a piccole imbarcazioni da pesca e da diporto.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Torri costiere

Torre Porto di Ripa o Torre Andrano

Torre Porto di Ripa o Torre Andrano
Torre Porto di Ripa o Torre Andrano

Nella località è presenta una torre di avvistamento del XV secolo denominata Torre Porto di Ripa o semplicemente Torre Andrano. Di essa, ormai ridotta a poco più di un rudere, resta solo la cisterna. Comunicava visivamente con Torre Capo Lupo a nord e con Torre del Sasso a sud.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo