Marina di Mancaversa

Marina di Mancaversa - Panorama al tramonto
Marina di Mancaversa - Panorama al tramonto


Marina di Mancaversa è una località balneare della provincia di Lecce e frazione di Taviano.

 

Territorio

Posizione della frazione di Marina di Mancaversa, appartenente al comune di Taviano, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Marina di Mancaversa, appartenente al comune di Taviano, nella provincia di Lecce

È collocata sulla costa ionica tra Torre Suda e Punta Pizzo, a circa 5 km dal centro di Taviano e a 8 da quello di Gallipoli. La costa è prevalentemente rocciosa e lunga 900 m.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Esistono due teorie circa l'origine del nome. Secondo una prima ipotesi questo deriverebbe dal fatto che in antichità i pescatori gallipolini definissero in tale modo la costa che si trovava al lato sinistro rispetto a Gallipoli. Quindi Mancaversa deriverebbe da "versante mancino".

Una seconda ipotesi prende in considerazione il termine dialettale con cui si indica la località, che in salentino è Baccaversa. Poiché in dialetto la parola bacca significa barca, letteralmente Baccaversa significherebbe "barca rivoltata". Cosimo De Giorgi cita la marina col termine Baccaversa e la definisce come "Antica rada del diruto casale di Supplessano" ad Ovest di Taviano.

 

Le origini e la storia

Il piccolo centro si è sviluppato soprattutto nel secondo dopoguerra. Il primo nucleo di case, abitazioni di villeggiatura appartenenti alle famiglie più ricche di Taviano, fu costruito intorno agli inizi del Novecento. Nella zona erano presenti anche tre chiesette tardo ottocentesche oggi distrutte. Negli ultimi trent'anni il paese ha subito una crescita esponenziale diventando un importante centro turistico ricco di parchi, villette, attrezzature sportive, zone verdi e un bellissimo lungomare.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di Sant'Anna
29-30 luglio
Rito religioso con celebrazione della messa e processione della Santa per le vie della frazione. I festeggiamenti civili prevedono la sagra con pittule, salsicce, wuster, bruschette ecc., esibizione canora e spettacolo pirotecnico.

SAGRE
Sagra del panino extralungo
3 agosto
Degustazione dei panini extra con farcitura con i sapori del posto.

Sagra tu furese
8 agosto
La sagra del contadino prevede una serie di stands con degustazione delle squisitezze del posto.

Festa dello spumone
Agosto
Una freschissima tradizione, una giornata dedicata al gelato, lo spumone.

EVENTI
Mancaversa in fiore
Agosto
Si tratta di una manifestazione che espone il prodotto locale, quindi i fiori e ne premia le composizioni floreali più belle.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Marina di Mancaversa, del comune di Taviano, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo