Marina di Pescoluse

Marina di Pescoluse
Marina di Pescoluse


Marina di Pescoluse è una località balneare della provincia di Lecce e frazione di Salve. Si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, altezza del canale Fano.

 

Territorio

Posizione della frazione di Marina di Pescoluse, appartenente al comune di Salve, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Marina di Pescoluse, appartenente al comune di Salve, nella provincia di Lecce

Il litorale è basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti. La particolarità della spiaggia è quella di presentare una sabbia finissima e molto chiara, la più fine del Salento. La costa è rivolta verso Sud e la sua particolare posizione permette a Pescoluse di godere di un'acqua limpida e cristallina durante tutte le stagioni. Poco distante dalla costa si trovano diverse grotte carsiche. La località è importante anche dal punto di vista archeologico per la presenza di un dolmen e di una tomba del 2500 a.C.

Le abitazioni, ad uso turistico, sono occupate soprattutto nel periodo estivo, quando l'insediamento demografico è altissimo (lungo i suoi 5 km di costa si superano le 35.000 presenze). La ricezione turistica è effettuata utilizzando soprattutto case affittate dagli abitanti della zona ed alcuni Alberghi. In alternativa è possibile soggiornare presso Bed & Breakfast, Agriturismi e Camping.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

MANCA-INSERIRE

 

Le origini e la storia

Recentemente questa frazione si è notevolmente ingrandita rispetto al borgo originario che comprendeva sette strade parallele. La più centrale di queste è Via Puccini, a Nord della quale troviamo Via Socrate, Via Settembrini e Via Bellini, a Sud, invece, Via Verdi, Via Archimede e Via Papa Giovanni XXIII. Vicino a questo borgo più antico (che è la parte di Pescoluse più vicina al mare) è stata recentemente (nel 2007) sviluppata un'ottima zona pedonale, dove poter passeggiare la sera. Dagli ultimi anni '90 questa località sta diventando sempre più un obiettivo turistico di massa, tanto che durante la stagione estiva diverse emittenti radiofoniche trasmettono parte delle loro trasmissioni direttamente da questa spiaggia.

Pescoluse ospita una chiesa di recente costruzione dedicata al Beato Papa Giovanni XIII, dipendente dalla Parrocchia di Salve.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Grotte

Grotta Romanelli
Grotta Romanelli

 

A Marina di Pescoluse, numerose sono le grotte carsiche. La parola “carso” deriva da Karra che significa pietra e un paesaggio tipicamente “carsico” come quello Salentino, si differenzia da altri paesaggi naturali per la presenza di particolari morfologie, quali doline, inghiottitoi e grotte. La grotta Romanelli e la Zinzulusa sono famosissime cavità che attirano turisti da tutto il mondo.

 

Grotta Zinzulusa
Grotta Zinzulusa

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Marina di Pescoluse, del comune di Salve, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo