Marina di San Gregorio

Marina di San Gregorio
Marina di San Gregorio


Marina di San Gregorio è una località balneare della provincia di Lecce e frazione di Patù. La costa è prevalentemente rocciosa ma spesso facilmente accessibile.

 

Territorio

Posizione della frazione di Marina di San Gregorio, appartenente al comune di Patù, nella provincia di Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

MANCA-INSERIRE

 

Le origini e la storia

 

San Gregorio, Marina di Patu', e' una splendida località che si affaccia su una ridente, naturale insenatura.

Antico porto della Citta' di Vereto, ben noto centro Messapico , era conosciuto nell’antichità come un facile approdo per i naviganti, sia per il rifornimento dei viveri, sia per il commercio con l’Oriente e la Magna Grecia.

Tuttora sono visibili resti di antichi edifici portuali per gran parte sepolti sotto un enorme cumulo di terriccio smottato, e concretizzato e il vecchio molo foraneo di età Messapica.

Accanto ad esso è ancora visibile ma non utilizzabile, per l’accresciuto livello marino, il vecchio pozzo d’acqua dolce citato dagli Storici greci ed usato dalle varie spedizioni militari durante la colonizzazione della Magna Grecia.

Sulle cartine geografiche viene indicata come Torre San Gregorio perche', dove oggi c'e' una villa, un tempo c'era una delle tante Torri costiere  che servivano come torri di avvistamento per scongiurare il pericolo che veniva dal mare.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Marina di San Gregorio, del comune di Patù, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo