Merine

Merine - Piazza
Merine - Piazza


Merine è una frazione di 3.795 abitanti del comune di Lizzanello in provincia di Lecce.

 

Territorio

Posizione della frazione di Merine, appartenente al comune di Lizzanello, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Merine, appartenente al comune di Lizzanello, nella provincia di Lecce

Situata a 3 km dal centro del capoluogo comunale e nelle immediate vicinanze della città di Lecce, è una delle più grandi frazioni della provincia.

Gli abitanti di Merine sono denominati merinesi. Il censimento del 2001 ha rilevato che il numero di abitanti del paese è di 3.795 unità.

 

Nei territori limitrofi di Merine (uniti al paese) vi sono gli agglomerati di Zona Erchie Piccolo (65 abitanti) e Zona Marangi (112 abitanti). (Dati Istat). Negli ultimi anni il paese ha avuto un notevole incremento demografico dovuto alla vicinanza con la città di Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Le varie interpretazioni circa l'etimologia del paese, riconducono il toponimo all'araldico mera (luogo ameno, delizioso e di pastura) o al termine merinos (ottima razza di pecore spagnole).

 

Le origini e la storia

Il territorio di Merine fu abitato sin dall'età del Bronzo come testimoniato dai menhir esistenti in zona fino a non molti anni fa. Il centro pare sia sorto in epoca altomedioevale, intorno ad una grancia basiliana. Incorporato alla Contea di Lecce fino al XIII secolo, fu ceduto nel 1353 ai Carovineis che la possedettero sino al XV secolo. Passò ai Montenegro e, nel 1613, fu acquistato dai Palmieri che ne furono signori fino al 1806, anno dell'eversione della feudalità.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa della Madonna dell'Assunta
14-15 agosto
Conosciuta come la Madonna Beddhra. Rito religioso e civile con presenza di stand, luminarie, manifestazione musicale e spettacolo pirotecnico.

SAGRE
Sagra te lu ranu
Luglio
Dal 1993 nel mese di luglio si svolge la "Sagra te lu ranu" (sagra del grano), una manifestazione gastronomica organizzata dall'unica parrocchia del paese "Santa Maria delle Grazie".

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Merine, del comune di Lizzanello, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo