Morigino

Morigino - Chiesa Madre
Morigino - Chiesa Madre


Morigino (pronunciare Morìgino) è una frazione del comune di Maglie, in provincia di Lecce. Fu comune autonomo fino alla seconda metà del XIX secolo.

 

Territorio

Posizione della frazione di Morigino, appartenente al comune di Maglie, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di Morigino, appartenente al comune di Maglie, nella provincia di Lecce

Situato nel Salento orientale, sorge sulla strada provinciale che collega Maglie a Cursi, a 2 km dal capoluogo comunale e a circa 30 km da Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Non si hanno molte notizie sulle origini dell'abitato. Tuttavia si ipotizza che sia stato fondato nel IX secolo, con l'arrivo nel Salento dei Turchi Saraceni. Probabilmente il nome stesso del paese sta ad indicare che esso sia stato fondato dai Mori (nome con cui venivano indicati appunto i Saraceni).

In particolare lo storico Arditi sostiene che un certo Moro, capitano dei Saraceni, non volendo tenere insieme tutte le sue truppe decise di dividerle in due accampamenti strategici: una parte si stanziò dove poi sorse il Borgo di Morigino e l'altra diede vita all'odierna Cannole.

 

Le origini e la storia

Nel XII secolo Morigino entrò a far parte della Contea di Lecce per volere di Re Tancredi d'Altavilla e nei secoli seguenti, fino al 1806 (anno in cui venne abolito il regime feudario) passò di mano in mano sotto il controllo delle varie famiglie proprietarie del vicino casale di Maglie.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di San Giovanni Battista
23-24 giugno
La solennità della festa prendono il via domenica 23 alle 20 in Piazza Aldo Moro con la Fiaccolata dell'Amicizia. In serata si aprono gli stand della Frisellata mentre risuonano alle 21 le note dell'orchestra Solaris.
Lunedì 24 recita del Rosario alle 19 e processione per le vie del paese sulle note della banda Città di Poggiardo.
In serata musica con lo spettacolo "Emozioni d'Autore".

Festa di San Giovanni Battista
29 agosto
Rito religioso: nel giorno in cui si ricorda il martirio del Santo Patrono si esibisce la testa.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Morigino, del comune di Maglie, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo