Rione Riesci

Rione Riesci - Panorama dall'alto
Rione Riesci - Panorama dall'alto


Rione Riesci (Li Tufi in dialetto Salentino) è un piccolo centro della provincia di Lecce, un rione di Arnesano.

 

Territorio

Posizione della frazione di Rione Riesci, appartenente al comune di Arnesano, nella provincia di Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Secondo lo studioso vegliese Antonio Catamo il nome del paese deriverebbe dal termine dialettale "riecu", che significherebbe "ultimo".

Si presume infatti che gli abitanti di questo paese fossero pastori latini che si stanziarono poco fuori dall'abitato di Arnesano. Forse gli abitanti di Arnesano attribuirono il nome di "rieci" agli altimi arrivati, da cui Riesci.

Per quanto riguarda invece l'origine della denominazione "Tufi", con cui si indica il rione nell'idioma locale, è da ricercarsi nelle numerose cave di pietra calcarenitica (abitualmente chiamata tufo, ancor oggi principale materiale da costruzione per l'edilizia), che si estendono a Nord della contrada.

 

Le origini e la storia

Importanti ritrovamenti archeologici testimoniano che il luogo dove sorge l'attuale paese era abitato fin dal neolitico.

In particolare negli anni 60, è stata riportata alla luce una tomba risalente al 2400 a.C. circa con corredo funerario composto da tre vasi ed un piccolo idolo di pietra.

Le prime notizie documentate risalgono, invece, al medioevo.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di San Giovanni Battista
Agosto
Si racconta che nei primi anni del '900 un abitante del rione mentre costruiva la sua casa, fu miracolosamente salvato dopo un improvviso crollo della struttura, che avvenne il 24 giugno, festa della natività di San Giovanni Battista.
Da allora si festeggia sempre nella settimana del 31 agosto, festività della decapitazione del Santo.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Rione Riesci, del comune di Arnesano, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo