Salignano

Salignano - Torre cinquecentesca
Salignano - Torre cinquecentesca


Salignano è, insieme a Santa Maria di Leuca e Giuliano di Lecce, una delle frazioni del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce.

 

Territorio

Posizione della frazione di Salignano, appartenente al comune di Castrignano del Capo, nella provincia di Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

MANCA-INSERIRE

 

Le origini e la storia

Piccola frazione del Capo di Leuca posta a 500 metri dal capoluogo comunale in direzione est, Salignano fu nel Medioevo un'importante centro culturale, più dello stesso Castrignano.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa della Madonna della Purificazione
2 febbraio
Festa della Madonna della Purificazione, la cui Chiesa, risalente al Cinquecento è una piccola struttura del centro storico con un portale sormontato da una statua della Vergine col Bambino, all'interno conserva una pregevole tela raffigurante la Purificazione della Beata Vergine Maria. In programma la processione per le strade del paese e lo spettacolo pirotecnico a conclusione della festa.

Festa e fiera di San Giuseppe
19 marzo
Festa nella frazione di Salignano con la tradizionale fiera.
L’appuntamento con la fiera è nella mattinata intorno alla chiesa dedicata al Santo. Si può trovare di tutto: dall’abbigliamento all’artigianato locale, dagli utensili da lavoro agli accessori per la casa. Ed ancora calzature, dolciumi, frutta secca e tanto altro. Per tutti, obbligatoria la sosta alla chiesa di San Giuseppe, affollata in tutte le funzioni religiose celebrate nel corso della mattinata.
La fiera, ha origini antiche, risalenti al 1682. La prima, fu indetta da Francesco Lacca di Salignano, anche se in quegli anni più che di una fiera si poteva parlare di un mercato dove venivano esposte in maggioranza mercerie e commestibili su di una stradina di pietre e terra battuta.
Nel 1800, la fiera venne abolita. Solo nel secolo scorso, dopo un lungo periodo d’oblio, è ritornata alla ribalta.

Festa di Sant'Andrea
30 novembre
Festa Patronale di Sant'Andrea Apostolo, protettore di Salignano. La Chiesta madre a lui dedicata fu iniziata nel 1788 e terminata nel 1854. In programma la processione per le strade del paese e la festa civile con uno spettacolo musicale ed i fuochi pirotecnici a conclusione della festa.

SAGRE
Sagra dei Sapori Antichi
9 Agosto
La Sagra si svolge nella splendida cornice del piccolo paese di Salignano, fatto di vicoli tradizionali conservati con cura e saggezza, a due passi della ottocentesca Chiesa. Si potranno rivivere sapori, canti e balli tradizionali tramandati dalla nostra cultura contadina con prodotti della terra salentina, come il grano duro, l'olio d'oliva, il vino, le verdure selvatiche e il pomodoro, la pasta di grano duro fatta in casa, preparata dalle massaie che con grande maestria creano svariate specialità , orecchiette, minchiareddi (cavatelli). E poi, "pignate", "salamura" cotta, ortaggi alla griglia, pezzetti di cavallo, pane casereccio, dolci tipici locali, pittule, gelati e frutta di stagione e tanto divertimento.

 

Torri costiere

Torre di difesa

Torre di difesa
Torre di difesa

La Torre di difesa, costruita nel 1550 in carparo locale, come deducibile da un'iscrizione sull'architrave della porta d'ingresso, sorge in piazza Vicenza, nel nucleo antico del paese. Secondo le testimonianze e i documenti di fine Ottocento, la torre di Salignano sarebbe coeva e gemella della distrutta torre di Cocumola.

La torre, costruita per difesa dalle incursioni dei pirati provenienti dal mare, ha una pianta circolare. Alta quindici metri e larga venti, è dotata di dieci piombatoi e di cinque cannoniere. Da poco ristrutturata, viene utilizzata per iniziative culturali.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Salignano, del comune di Castrignano del Capo, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo