San Simone

San Simone - Chiesa di San Simone
San Simone - Chiesa di San Simone


San Simone è una frazione del comune di Sannicola in provincia di Lecce.

 

Territorio

Posizione della frazione di San Simone, appartenente al comune di Sannicola, nella provincia di Lecce
Posizione della frazione di San Simone, appartenente al comune di Sannicola, nella provincia di Lecce

Sorge sulla strada che collega Tuglie a Sannicola. Un tempo i centri urbani di San Simone e Sannicola erano nettamente separati e distavano circa 2 km. Attualmente i due paesi risultano sostanzialmente uniti fra loro.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Il centro prende il nome dalla chiesetta di San Simone, presente già nal 1664 ed ancora esistente (anche se a causa delle precarie condizioni statiche è stata recentemente murata).

 

Le origini e la storia

Anticamente, presso San Simone, sorgeva un insediamento basiliano (di cui non si conosce il nome) del quale sono rimasti alcuni ruderi individuabili presso la grotta dei Monaci. Intorno al convento sorsero le prime abitazioni e la torre-masseria databile tra il XVI e il XVII secolo. Nel 1911 venne terminata la chiesa di San Biagio e venne risistemata la piazza antistante. Sempre nei primi decenni del XX secolo vennero edificati il Monastero di Santa Teresa delle Carmelitane Scalze e il monastero Francescano (ora Oasi Francescana).

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di San Biagio
Luglio
Rito religioso e civile con luminarie, stand enogastronomici, manifestazione musicale e spettacolo pirotecnico.

SAGRE
Sagra delle cose noscie
Agosto
Sagra enogastronomica e dei sapori locali.

EVENTI
Presepe Vivente
Dicembre
Ogni anno è possibile rivivere le suggestioni natalizie grazie all’allestimento del Presepe Vivente nel boschetto adiacente al Convento delle Suore di Clausura  di Santa Teresa del Bambin Gesù. L’evento, divenuto negli anni molto atteso, è organizzato dalla comunità parrocchiale di San Simone. Solo nell’ultima edizione del Presepe, gli organizzatori hanno registrato 15mila mila visitatori provenienti non solo dai paesi limitrofi, ma anche dall’estero (turisti giunti per le festività). La tradizionale manifestazione, che si estenderà su un percorso di 500 mq., ha il pregio di riunire e coinvolgere circa 80 figuranti, tra anziani, giovani e bambini, organizzati in una ventina di scene di carattere religioso e che riproporranno antichi mestieri: il mulinaro, il fabbro, il ciabattino, il pastore, il lattaio, il falegname, il calzolaio, le filatrici.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione San Simone, del comune di Sannicola, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo