Tricase Porto

Tricase Porto
Tricase Porto


Tricase Porto è un rione di 269 abitanti del comune di Tricase in provincia di Lecce. Sorge sul basso versante adriatico del Salento, a 32 m s.l.m. Fino al 1992 godeva dello status di frazione.

 

Territorio

Posizione del Rione di Tricase Porto, appartenente al comune di Tricase, nella provincia di Lecce
Posizione del Rione di Tricase Porto, appartenente al comune di Tricase, nella provincia di Lecce

Il centro abitato di Tricase Porto è delimitato a sud dal rione di Marina Serra, a ovest da una delle serre salentine del comune di Tricase e a nord dal promontorio su cui si eleva la Torre del Sasso.

 

È attraversata dalla strada che collega Otranto a Santa Maria di Leuca, la quale percorre tutto il litorale.

 

La costa è prevalentemente bassa e rocciosa, ricca di grotte e piccole insenature. In una di queste vi è un porto risalente al XV secolo, a cui ne è stato affiancato un altro più piccolo per le barche di diporto.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

MANCA-INSERIRE

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di Santa Teresa
Quarta domenica di maggio
Processione in mare.

Festa di San Nicola
13 agosto
Processione in mare e fuochi pirotecnici.

SAGRE
Sagra del Pesce
12 agosto
Stand con degustazione del pesce cucinato con la tradizione salentina.

 

Torri costiere

Torre del Porto di Tricase

Torre del Porto di Tricase era una torre costiera del Salento situata nella località di Tricase Porto nel comune di Tricase, in provincia di Lecce.

La torre, costruita da Carlo V nel 1532, sorgeva a nord dell'insenatura del porto, sulla punta denominata Pizzo Cannone. Venne bombardata nel 1806 dagli inglesi e al suo posto fu posizionato un cannone, di cui non rimane traccia.

Comunicava visivamente a nord con Torre del Sasso e a sud con Torre Palane.

 

Torre del Sasso

Torre del Sasso
Torre del Sasso

 

Torre del Sasso, situata sulla cresta della Serra del Mito a 116 metri sul livello del mare, faceva parte di un sistema di torri costruite lungo tutta la costa del Salento, fornite di cannoni, a vista l'una dell'altra, in modo che, in caso di scorrerie da parte dei Turchi o corsari, le popolazioni all'interno potessero essere opportunamente avvisate.

 

La torre, la cui esistenza è accertata al 1584, è parzialmente diruta; presentava una base troncopiramidale e un corpo sovrastante a pianta quadrata. Il vano superiore doveva avere volta a botte e rivestimento in blocchi di tufo regolari, come intuibile dai resti dell'imposta ancora visibili.

 

Comunicava a nord con Torre Porto di Ripa e a sud con Torre del Porto di Tricase.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Rione Tricase Porto, del comune di Tricase, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo