Tuturano

Tuturano
Tuturano


Tuturano è una frazione di Brindisi, capoluogo dell'omonima provincia salentina. Al Censimento del 2001, risultava essere popolata da 2.956 abitanti.

 

Territorio

Posizione della frazione di Tuturano, appartenente al comune di Brindisi
Posizione della frazione di Tuturano, appartenente al comune di Brindisi

Sorge a 10 km a sud di Brindisi, città di cui Tuturano è una frazione. Il suo territorio, situato a 45 metri sul livello del mare, comprende una zona suggestiva della Piana di Brindisi, con elementi leggermente ondulati.

 

Tuturano, viene penalizzata dalla presenza a pochi chilometri dall'abitato, di una delle centrali termoelettriche più grandi d'Europa: la Centrale ENEL Federico II di proprietà dell'ENEL.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Il paese deriva il nome dal fundus Tutorianus, i possedimenti della famiglia romana Tutoria, un membro della quale è facilmente identificabile con il Publius Tutorius noto da una epigrafe (circa II secolo d.C.) rinvenuta a Cerrate, località non molto distante.

 

Il casale è poi documentato nel Medioevo come locus Tuturanus (1097) e vicus Tuturanus (1107) nelle donazioni effettuate dal conte Goffredo conte di Conversano e dalla moglie Sichelgaita al Monastero delle monache benedettine di Brindisi: le pergamene delle donazioni si conservano nella Biblioteca arcivescovile Annibale de Leo.

 

Le origini e la storia

Tuturano fu abitata da immigrati albanesi, i quali nel 1480 la abbandonarono temporaneamente per timore dell'invasione di Turchi, che proprio in quei giorni avevano preso la città di Otranto. Nel Cinquecento fu per questo costruita una torre di guardia, la Torre di Sant'Anastasio, in comunicazione col sistema di avvistamento delle torri costiere antisaracene.

Nel 1871, dopo che si era compiuta l'Unità d'Italia, Tuturano venne assegnata al territorio del comune di Brindisi, del quale ne divenne una frazione. Al termine della prima guerra mondiale (1918) raggiunse una popolazione di circa 1000 abitanti e venne dotata di scuole elementari, uffici comunali e caserma dei Carabinieri. Tuturano durante la seconda guerra mondiale fu sede di un campo di prigionia per i soldati, nella masseria Paticchi.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa della Madonna del Giardino
17-18 maggio
Festa patronale in onore della protettrice del paese, che si svolge con rito religioso e civile. Stand e spettacolo pirotecnico.

EVENTI
La Stratuturano
Giugno
Gara podistica organizzata dall'A.S.D. Atletica Amatori Tuturano, che richiama atleti, iscritti, curiosi.

Torneo della Civetta
Giugno
importante manifestazione turistico-culturale, è un torneo che rievoca costumi e tradizioni medioevali, organizzato ogni metà del mese di giugno dalla Pro-Loco di Tuturano.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Tuturano, del comune di Brindisi, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo