Villa Convento

Villa Convento - Masseria Quattro Pizzule
Villa Convento - Masseria Quattro Pizzule


Villa Convento (Cumentu o Nòule piccinnu in dialetto salentino) è una frazione di 728 abitanti della provincia di Lecce divisa amministrativamente tra i comuni di Novoli e Lecce.

 

Territorio

Posizione della frazione di Villa Convento, appartenente al comune di Novoli, nella provincia di Lecce.

 

clicca sul banner

Cenni storici

Le origini del nome

Il paese prende il nome dalla presenza del Convento dei Domenicani, soppresso nel 1809.

 

Le origini e la storia

Dell'antica Contea di Lecce, fondata dai Normanni intorno al 1055, facevano parte il casale di Santa Maria de Novis (attuale Novoli) e il feudo di Nubilo o Novule o Noole (attuale Villa Convento). Questi territori seguirono le stesse sorti della Contea passando sotto i domini di Svevi, Angioini, Aragonesi e sotto il controllo delle varie famiglie feudatarie. Nel 1523 Paolo Mattei, già feudatario di Santa Maria de Novis, acquistò da Aurelia di Acaia, moglie di Giovanni Maria Guarino, il feudo di Nubilo o Novule, a quel tempo disabitato. Qui, nel 1551, Filippo I Mattei fece poi erigere un convento per i padri Domenicani e l'annessa chiesa di sant'Onofrio, favorendo in questo modo il popolamento (o il ripopolamento) del feudo. A causa della presenza di questo convento, l'antico casale di Nubilo (o Novule) iniziò a essere chiamato Sant'Onofrio (dal nome del santo cui era titolata la chiesa) oppure Convento (Cumentu), denominazione rimasta tuttora. Invece, il toponimo Novoli (Nòvule, Nòule) finì per identificare il vicino casale di Santa Maria de Novi.

 

Personaggi illustri

MANCA-INSERIRE

 

Feste e tradizioni locali

FESTE PATRONALI
Festa di S. Antonio Abate
25-26 gennaio
Rito religioso e civile. Focara e fuochi pirotecnici.

SAGRE
Sagra te lu Taraddru cu lu pipe
26 gennaio
Grigliata di sapori locali e assaggio del tarallo pugliese.

Sagra della Puccia
Maggio
Degustazione del pane tipico pugliese.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione Villa Convento, del comune di Novoli, presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale. Di seguito una galleria fotografica con i luoghi di maggiore interesse.

 

Scheda tecnica

MANCA-INSERIRE

 

Meteo

Dove siamo